Auto Nostalgie, in collaborazione con L’Officina Romana, organizza una passeggiata per ri-scoprire una delle più belle ville del Tuscolo.
Villa Mondragone è una delle dodici Ville Tuscolane realizzate dalla nobiltà papale nel XVI secolo in agro di Frascati, attualmente situata nel territorio del comune di Monte Porzio Catone, nei Castelli Romani.
La storia edilizia della Villa inizia nel 1567 quando il Cardinale Marco Sitico Altemps la acquista da Ranuccio Farnese, Cardinale di Sant’Angelo. Il primo imponente nucleo della Villa, sorto sulle rovine di epoca imperiale della Villa dei Quintili, consoli romani fino al 151 d.C., viene fatto edificare tra il 1572 ed il 1574 su disegno dell’allievo del Vignola, Martino Longhi il Vecchio.
La Villa prende il nome di Mondragone in onore, appunto, del drago che campeggia sullo stemma papale di Gregorio XIII (Cardinale Ugo Boncompagni). La Villa in quegli anni diviene ambita meta di personaggi legati alla corte pontifica e teatro di importanti avvenimenti, tra cui nel 1582, l’evento storico dell’emanazione della Bolla di istituzione del Calendario Gregoriano da parte del Papa Gregorio XIII.
Nel 1605 il Cardinale Scipione Borghese (Paolo V) succede al trono pontificio e nel 1613 acquista la Villa ed altre proprietà dal Duca Giovannangelo Altemps, erede del consistente patrimonio del nonno Cardinale; inizia così la seconda importante fase dei lavori a Mondragone al fine di ristrutturare ed ampliare la proprietà Altemps, i cui lavori vengono affidati al fiammingo Giovanni Vasanzio.
Fino al 1741 la Villa gode di fama e splendore, successivamente inizia un periodo di declino durato fino al 1896 , data in cui diviene proprietà dei Gesuiti e sede di un prestigioso convitto.
Infine la Villa fu ceduta, da parte dei Gesuiti, all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata avvenuta nel 1981. Tale scelta fu dettata dalla volontà dei Padri Gesuiti di continuare la missione culturale, scientifica e pedagogica che da sempre ha caratterizzato la Villa.
PROGRAMMA
SABATO 9 FEBBRAIO 2019
Ore 10.00 Ritrovo degli equipaggi presso “Pianosottozero Garage” via Diego Angeli,75 – Caffè di benvenuto, consegna Road Book.
Ore 11.00 Partenza delle vetture per Monte Porzio Catone
Ore 11.45 Arrivo a Villa Mondragone, parcheggio delle auto in area dedicata
Ore 12.00 Visita Guidata a Villa Mondragone
Ore 13.30 Pranzo conviviale
Ore 15.30 Saluti e rientro degli equipaggi